Bibiana Maffi

Mi sono Laureata a pieni voti presso la facoltà di Psicologia di Parma nel 2011, con una tesi dal titolo: “Figli senza Genitori e genitori senza figli: elaborazione del lutto nel percorso adottivo”, un tema a me molto caro, di cui mi sono occupata negli anni di formazione, affiancando esperti colleghi nella conduzione di gruppi pre e post- adozione, istruttorie e percorsi di sostegno alla genitorialità adottiva.

Nell’anno di tirocinio propedeutico all’esame di stato, svolto presso la Neuropsichiatria di Parma, sono entrata in contatto col mondo della psicologia forense declinata nei percorsi di consulenza peritale a fronte di accese conflittualità tra coppie genitoriali per l’affidamento dei figli. Mi sono dunque specializzata in questo ambito, frequentando nel 2012 un Master in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense presso l’Università degli studi di Padova, maturando esperienza in veste di CTP ed affiancando esperti CTU in contesti peritali.

Fu quella l’occasione per comprendere come gli aspetti relazionali e familiari fossero per me oggetto di grande interesse, non solo nel loro declinarsi in termini di conflitto, sofferenza e disagio, ma anche di risorsa. La scelta dell’approccio Sistemico quale orientamento nella formazione come psicoterapeuta, conseguita nel 2016 presso il Centro Bolognese di terapia Familiare, venne di conseguenza.

I temi della sfera intima e sessuale, da sempre oggetto di interesse per me, sono stati approfonditi attraverso un’ottima formazione derivata dal “Training di Consulenza e Terapia Sessuale Sistemica”, frequentato nel 2017, in aggiunta al corso condotto da AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) presso la sede di Milano, grazie al quale ho conseguito il titolo di “Esperto in educazione sessuale”.

SCRIVIMI